San Biagio di Callalta – Movimento 5 Stelle

  • Facebook

  • Visite ricevute (notazione inglese)

    • 26,449 hits

RISPARMIO

Molto spesso incontro persone che non usano Internet perchè non conoscono le potenzialità, anche a livello pratico, che questo permette. Questa sezione del sito nasce quindi come tentativo di condividere e diffondere informazioni che possono portare a risparmi, diretti e indiretti, nella vita quotidiana, legati o meno all’utilizzo di Internet. Invito tutti coloro che avessero informazioni utili ad inviarmele.

Premessa: siccome la qualità/velocità della connessione rimane molto spesso il collo di bottiglia, per coloro che non fossero ancora raggiunti dall’ADSL (cioè un collegamento decentemente veloce, senza il quale l’utilizzo diventa lentissimo e quindi impraticabile….), rimando ai miei precedenti articoli sull’argomento “zone scoperte” (primo , secondoterzo e quarto articolo).

Ah, a proposito di risparmio, siccome parliamo di cose da fare tramite computer, è ovvio che bisogna averne almeno uno e funzionante…..allora attenzione, se avete computer “vecchi” ma funzionanti, non buttateli, ma installateci Linux al posto di Windows, e gli donerete una seconda giovinezza, che durerà a lungo…..Linux infatti è disponibile in versioni che non hanno bisogno di computer velocissimi e dotatissimi, e può essere usato persino con i vecchi 486 di 15 anni fa..…. In Internet troverete moltissimi siti di supporto e aiuto per compiere tale operazione, per chi abita tra Treviso e Venezia un buon punto di partenza può essere questo.

E siccome il computer per funzionare ha bisogno di software, cioè dei programmi per fare testi, tabelle, database, creare e ritoccare immagini, ascoltare e vedere musica e video, ecco che sorge la necessità di avere tali programmi al minor costo possibile, che fortunatamente in questo caso è zero. Infatti esistono molti software gratuiti che non hanno nulla da invidiare a quelli a pagamento, e pertanto il mio consiglio è senz’altro quello di utilizzarli, li ho elencati in questo articolo a cui vi rimando. Un altro progetto che raccoglie e mette a disposizione i migliori software gratuiti per computer è “OpenDisc“, che vi consiglio caldamente di visitare… unico problema è in inglese…

Infine, per imparare l’utilizzo del computer e dei programmi più diffusi, si trova moltissimo materiale in Internet, per partire vi indico un bel sito organizzato e fatto bene: PCdazero, che copre praticamente tutti gli argomenti e i programmi che possono interessare un utente “medio”….

Gli argomenti che cercherò di sviluppare, a livello di risparmio, saranno inizialmente i seguenti (in ordine alfabetico):

Acquisti: Biglietti aerei, treni, autonoleggio, ma anche la spesa settimanale, in particolare anche i Gruppi di Acquisto solidale.

Associazioni di tutela dei consumatori, con le relative offerte per individuare i beni e servizi più convenienti.

Casa (costruzione);

Connessioni ad Internet;

Condivisione/Sharing;

FILM, Fumetti, libri, dischi, cartoni animati, giornali….

Finanza Etica con la Banca Etica, gli SCEC, le Banche del Tempo e i siti totalmente gratuiti per fare scambi/baratti in tutta Italia.

Manualistica, istruzioni più o meno tecniche su come fare tantissime operazioni, dalla sostituzione di una guarnizione alla tinteggiatura delle pareti…..

Materie scolastiche (software didattici), Corsi completi per imparare a suonare la chitarra, per imparare l’inglese….;

Salute: ci sono alcuni servizi online che permettono di risparmiare bei soldini….

Telecomunicazioni: SMS, telefonate sia solo audio, che anche video;

E qui sotto metto gli indirizzi di altri siti che si occupano specificatamente del risparmio:

www.guadagnorisparmiando.com

www.popeconomy.net/

se ti piace condivi su Facebook e/o altri siti cliccando qui a destra Bookmark and Share  Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: