San Biagio di Callalta – Movimento 5 Stelle

  • Facebook

  • Visite ricevute (notazione inglese)

    • 26,528 hits

FESTA DEL BARATTO UN’ OTTIMA INIZIATIVA

Posted by marcobarbon su 6 luglio 2014

Treviso. Il Movimento 5 stelle Pieve di Soligo ed alcune famiglie di Follina, Miane e Cison hanno organizzato la “Festa del baratto” con il patrocinio del Comune di Follina. La manifestazione si svolgerà domenica 6 Luglio nel Parco Giochi dalle ore 14 alle 18 e con ingresso libero per tutti. Il parco giochi è di fronte alla scuola primaria di Follina, con un laghetto, i cigni, la fontana, i giochi, l’ombra degli alberi e le panchine.

La settima edizione della “Festa del baratto” è stata organizzata per scambiarsi oggetti che non si usano più, allungandogli la vita, evitando di buttarli in discarica e diminuendo la nostra impronta ecologica. Questa manifestazione ha come obbiettivi la sensibilizzazione e la riduzione del nostro impatto ambientale, l’insegnamento del “riciclo totale”, il ripensare al nostro metodo di economia e di acquisto critico ed infine al ripensare ai valori che noi diamo ai beni dando nuova vita ad oggetti che sarebbero rimasti per anni in cantina o soffitta prima di essere buttati.

La “Festa del Baratto” funziona in modo semplice ed adatto anche ai piccini: chiunque può partecipare basta che porti uno o più oggetti che non utilizza più e li disponga per terra, sopra una coperta o un tavolino e accordarsi per lo scambio con altre persone che barattano. Lo scambio avviene in maniera molto semplice e naturale perché si tratta di oggetti che non usi ed a cui attribuisci valore “zero”: libri, riviste, CD, DVD, videocassette, giocattoli, videogiochi, oggetti antichi e moderni, abbigliamento (adulti, bambini e neonati), piccoli mobili, accessori ed oggetti di tutti i tipi, per l’infanzia, per campeggio, per il mare, per la casa in cucina-soggiorno-bagno-camera, per il giardino, per l’informatica ed ognuno aggiunga il suo .Per gli oggetti ingombranti si può portare una foto.

Durante la manifestazione ci sarà la musica dal vivo della band “Meditation”, laboratori gratuiti per bambini con giochi di una volta, tessitura, tubi della pioggia, disegno, dipingere gli alberi e letture animate eseguite da una professionista per bambini e ragazzi. Inoltre ci saranno informazioni sulla sostenibilità con i Gruppi di Acquisto Solidale, la Banca del Tempo, l’autoproduzione e la possibilità di acquistare gelati “De ‘na ‘olta” con un venditore ambulante. L’ingresso è libero anche per i laboratori. Per il baratto non serve nessuna iscrizione. Ci sarà anche un banchetto del dono del libro, dove se trovi un libro interessante lo puoi prendere senza scambiarlo. Durante la manifestazione saranno raccolti anche occhiali e cellulari usati (compreso di caricabatterie) per finanziare progetti con associazioni onlus.

La manifestazione sarà organizzata anche in caso di maltempo, nei “nuovi spazi espositivi” adiacenti al parco giochi.

(Fonte: Movimento 5 stelle Pieve di Soligo).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: