San Biagio di Callalta – Movimento 5 Stelle

  • Facebook

  • Visite ricevute (notazione inglese)

    • 26,564 hits

La forza delle idee.

Posted by loris13dn su 17 febbraio 2014

LA FORZA DELLE IDEE

Ci sono notti che non riesco a dormire, qualcosa mi tormenta e allora, come spesso faccio, leggo.  Leggere aiuta a concentrarsi, la concentrazione stimola il pensiero quindi spesso rifletto. Rifletto con spirito spesso reazionario, mio padre mi dice sempre che “a vent’anni si è rivoluzionari ma a cinquanta si tende a diventare conservatori”, riconosco che il mio pensiero spesso è troppo giovane, troppo fresco e spesso debole. Leggere aiuta anche a questo, serve a cambiare idea e rinforzarla. Così una sera prendo in mano un libro, un piccolo volume che raccoglie alcuni discorsi monumentali, storici, discorsi di uomini che hanno mantenuto la freschezza del pensiero ed esercitato la forza delle idee. Tutti questi discorsi storici avevano un solo obbiettivo: suscitare “il sogno”.
Il grande sogno rappresentava la grande occasione di riscatto, ma cos’è il riscatto se non l’occasione di riprendere in mano il proprio futuro anche sapendo di partire svantaggiati? Il sogno però deve trovare una forza di espressione, deve avere coraggio, determinazione, un sogno per concretizzarsi ha bisogno di una grande coesione e collaborazione tra chi lo condivide. La grandezza di questi leader ( come li rimpiango ) era proprio quella di mantenere una forte coesione sociale, ovvero la forza di trasformare quest’emozione collettiva in un sogno politico, la forza di costruire una visione condivisa e un’ emozione partecipata.
Un leader deve cercare di dimostrare, e lo deve dimostrare nello “spazio pubblico” e non nella sede di un partito, che il sogno è possibile, che cambiare si può e perché questo avvenga, il leader deve saper promuovere emozioni, suscitare passioni, insomma deve convincere e dimostrare che ogni uomo deve investire sulla quotidianità, giorno per giorno, custodire il sogno e vivere per esso. La grandezza di questo Movimento è riconoscere il sogno stesso il grande leader, “ognuno vale uno” deve essere il grande motto, la grande partita. Ognuno di noi deve mettere al di sopra di se il “nostro grande sogno”, senza cercare di sovrastare chi, come lui, gioca la stessa partita.
Ormai è tardi, torno a dormire, domani è un altro giorno.
Nicolò Martin.gandhi
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: