San Biagio di Callalta – Movimento 5 Stelle

  • Facebook

  • Visite ricevute (notazione inglese)

    • 26,528 hits

incontro su efficienza energetica e sviluppo economico

Posted by loris13dn su 23 settembre 2013

 

Roma, 25 settembre 2013

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

Rendere strutturale l’ecobonus almeno fino al 2020 per garantire la crescita economica, la riduzione dei costi in bolletta e la tutela dell’ambiente

 

 

E’ necessario che la politica dia risposte immediate per far ripartire la crescita economica. Rendere strutturale l’ecobonus almeno fino al 2020, con un decalage della percentuale detrattiva, potrebbe favorire il rilancio dell’occupazione, la riduzione dei costi delle bollette con la conseguente riduzione delle emissioni favorendo la tutela dell’ambiente. Elementi tra l’altro condivisi da tutti i rappresentanti delle Associazioni di categoria delle realtà produttive italiane convinte che la stabilità dell’ecobonus fino al 2020, con una normativa orientata a promuovere l’uso delle tecnologie più efficienti, possa aumentare la produzione diretta e indiretta nazionale di 240 miliardi di euro e creare oltre 1,6 milioni di posti di lavoro, con un incremento del PIL medio dello 0,6%.

 

Le Camere, grazie alla pressione del Movimento 5 Stelle, in merito si sono espresse favorevolmente nella scorsa estate, durante la fase di recepimento della Direttiva comunitaria sulla prestazione energetica nell’edilizia, approvando un emendamento con il quale si è definita la chiara volontà di rendere strutturale il provvedimento dell’ecobonus.

 

Per tali ragioni, al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato e tenendo presente che la scadenza della proroga del 31 dicembre 2013 è ormai vicina, come Movimento 5 Stelle vogliamo sostenere con forza la nostra proposta già avanzata in Senato confrontandoci nuovamente sul tema dell’efficienza energetica e dello sviluppo economico direttamente nel territorio con le realtà produttive protagoniste e i diversi schieramenti politici.

 

A tale scopo abbiamo organizzato un incontro per sabato 28 settembre, presso il BHR Hotel in località Quinto di Treviso (sulla Castellana) con inizio alle 09.30, in cui sono previsti gli interventi  dei parlamentari M5S Gianni Girotto (Senato) e Mattia Fantinati (Camera), oltre agli esponenti degli altri schieramenti: sen. Felice Casson (PD), sen. Patrizia Bisinella (Lega Nord), sen. Giovanni Piccoli (PDL), sen. Giampiero Dalla Zuana (Scelta Civica). Il settore imprenditoriale sarà rappresentato da Gianluigi Coghi (Ass. Naz. Costruttori Edili), Carla Tommasi Presidente di FINCO Matteo Segafredo (Rete Imprese Italia per il Veneto), Massimo Colomban di ConfAPRI, Carlo Brunetti di Confindustria Veneto, Claudio G. Ferrari, Presidente FEDERESCO e Marino Berton di FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica). Per quanto riguarda la ricerca e la divulgazione scientifica, saranno presenti Gaetano Fasano dell’ENEA. Per i sindacati saranno presenti Emilio Viafora segretario CGIL Veneto mentre per la finanza sarà ospite Raffaele Rinaldi dell’ABI. Per le conclusioni è stato invitato il Ministro per lo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Claudia De Amicis.

 

 

 

Gianni GirottoCapo Gruppo M5S X Commissione in Senato

 

Mattia Fantinati – Capo Gruppo M5S X Commissione alla Camera

 

aggiornamento

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: