San Biagio di Callalta – Movimento 5 Stelle

  • Facebook

  • Visite ricevute (notazione inglese)

    • 26,468 hits

Ogm, il Senato approva la clausola di salvaguardia. Consenso unanime per l’ordine del giorno sulla norma prevista dalla direttiva europea del 2001. Il ministro De Girolamo: “Segnale positivo. L’Italia vince puntando sulla qualità”.

Posted by loris13dn su 24 maggio 2013

Il Senato ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che ribadisce la necessità di adottare la clausola di salvaguardia per gli Ogm a tutela dell’agricoltura italiana, della salute e dell’ambiente. Una norma, prevista dalla direttiva europea del 2001 e applicata in vari paesi, che dà la possibilità a uno Stato di vietare sul proprio territorio la coltivazione di colture transgeniche nel caso si profilino rischi per la salute o per l’ambiente. Il testo approvato dal Senato impegna il governo a potenziare la ricerca scientifica pubblica in materia agricola. È un segnale estremamente positivo che tutti i gruppi del Senato abbiano trovato convergenza su un tema importante come quello degli Organismi geneticamente modificati – ha detto il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo -. Gli Ogm sono un tipo di agricoltura che non risponde alle esigenze e alle caratteristiche del nostro Paese, perché noi vinciamo solo puntando sulla qualità, la tipicità e sulla valorizzazione della nostra cultura“. Il governo si impegna ad adottare la clausola di salvaguardia prevista dall’articolo 23 della direttiva 2001/18/CE e/o ad adottare la misura cautelare di cui all’articolo 34 del regolamento (CE) n. 1829/2003, in base alla procedura prevista dall’art. 54 del regolamento (CE) n. 178/2002, a tutela della salute umana, dell’ambiente e del modello economico e sociale del settore agroalimentare italiano. Si impegna inoltre a rafforzare il monitoraggio con il coinvolgimento del Corpo forestale dello Stato e a potenziare la ricerca scientifica pubblica in materia agricola e biologica e, in caso di OGM, in ambiente confinato di laboratorio. Fonte: agro notizie.

Annunci

Una Risposta to “Ogm, il Senato approva la clausola di salvaguardia. Consenso unanime per l’ordine del giorno sulla norma prevista dalla direttiva europea del 2001. Il ministro De Girolamo: “Segnale positivo. L’Italia vince puntando sulla qualità”.”

  1. evergreen said

    Beh, una cosa buona e giusta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: