San Biagio di Callalta – Movimento 5 Stelle

  • Facebook

  • Visite ricevute (notazione inglese)

    • 26,528 hits

AAA – Alfabetizzazione informatica cercasi/offresi…

Posted by giannigirotto su 31 ottobre 2012

Credo si sia tutti d’accordo nell’affermare che in Italia, sopratutto se si parla di popolazione adulta ed anziana, la conoscenza dell’informatica sia piuttosto bassa. In parole povere molti dei nostri papà e nonni non sanno usare un computer nemmeno per le operazione elementari, cioè “navigare” in Internet ed usare la posta elettronica.

Questo naturalmente è un grosso peccato, perchè così da un lato loro restano tagliati fuori da un mondo di informazioni e possibilità, dall’altro noi più giovincelli perdiamo il loro potenziale contributo di esperienza e saggezza.

E pensare che non ci vuole poi moltissimo per colmare questa lacuna, almeno nelle sue componenti più essenziali, appunto la navigazione su Internet e l’uso della posta elettronica. Vorrei quindi lanciare l’idea di una campagna di alfabetizzazione informatica che il Movimento 5 Stelle potrebbe eseguire in forma ovviamente volontaristica, a favore della cittadinanza che abbia il desiderio di imparare a utilizzare lo strumento computer/smartphone/tablet.


Sostanzialmente ogni gruppo locale si potrebbe organizzare con una giornata al mese, o ogni 15 giorni o ogni settimana, a seconda della propria disponibilità, in una stanza nella quale un “insegnante” spiegherà agli “allievi”  come usare il computer.

A corollario di ciò, ogni gruppo locale potrebbe attivarsi per ritirare quei computer “vecchi” ma funzionanti che le aziende locali, pubbliche e private, periodicamente dismettono, per farne dono alle persone che non se lo possono permettere. E’ risaputo infatti che con una certa periodicità sia gli Enti Pubblici che le aziende di una certa dimensione eseguono un aggiornamento della loro dotazione di computer, e spesso quelli vecchi vengono semplicemente buttati via. Organizzandosi, spargendo la voce ed andando in cerca forse per qualcuno sarà possibile “intercettare” queste operazioni e proporsi di ritirare i “vecchi” computer che sono come sapete perfettamente in grado di svolgere le operazioni basilari di navigazione in Internet…

In questo modo avvieremmo un circolo virtuoso di riutilizzo di materiale che altrimenti finirebbe in discarica, e sopratutto di acculturizzazione della cittadinanza.

se ti piace condivi su Facebook e/o altri siti cliccando l’immagine qui a destra Bookmark and Share Gianni Girotto

Annunci

2 Risposte to “AAA – Alfabetizzazione informatica cercasi/offresi…”

  1. giannigirotto said

    Reblogged this on Movimento 5 stelle di Breda di Piave.

  2. Francesco Pratelli said

    Ragazzi vi invito a condividere questo appello che ho lanciato su Fb: Ehi compaesani noi che condividiamo la stessa acqua la stessa aria ci nutriamo dalla stessa terra! San Biagio a 5 Stelle ha bisogno anche di voi, siamo in pochi ci servi anche tu per innovare il nostro comune! Acqua Pubblica, Commercio Ecosostenibile, Ambiente, fare Comunità, energie rinnovabili e Cultura sono al centro dei nostri interessi collettivi cosa aspetti che ti freghino ancora il futuro. Ciao un abbraccio a tutti. Ah si dimenticavo il wi-fi libero per tutti più assegno di cittadinanza.https://www.facebook.com/SanBiagio5Stelle?ref=ts&fref=ts  Ovviamente ditemi se vi piace come appello! Francesco Pratelli. 

    ________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: