San Biagio di Callalta – Movimento 5 Stelle

  • Facebook

  • Visite ricevute (notazione inglese)

    • 26,468 hits

Comunicato stampa. MoVimento 5 Stelle: Acquitaly, assente il tema dell’acqua pubblica.

Posted by loris13dn su 28 agosto 2012

Il MoVimento 5 Stelle di Treviso torna a discutere sul festival Acquitaly, in programma dal 31 agosto al 2 settembre a Treviso. Evento che era stato proposto in consiglio comunale già nel 2007 ma che solo ora, alla scadenza del mandato elettorale, viene riproposto alla popolazione, tra l’altro in una modalità poco conforme ai principi che avevano ispirato gli ideatori. Nell’organizzazione del festival non sono stati coinvolti né il MoVimento stesso né quelle associazioni ambientaliste che storicamente si occupano di acqua a Treviso città.

Nel ricco e variegato programma della manifestazione non viene trattato quello che, per i grillini, è un tema fondamentale se si parla di acqua: il concetto di bene comune. “Abbiamo sostenuto convintamente i vittoriosi referendum contro la privatizzazione dei servizi idrici, eppure notiamo che l’argomento non solo è assente nel programma ma che nell’organizzazione dell’evento non sono state minimamente coinvolte quelle associazioni e/o comitati che al tempo si erano attivate per il Sì nella campagna referendaria – sostengono i grillini. “Ne abbiamo sentite mezza decina via telefono o computer e nessuno fra i referenti era minimamente al corrente del festival, a meno di 2 settimane dallo svolgimento. “Non solo” – proseguono – “ma fra i vari sponsor dell’iniziativa non abbiamo potuto fare a meno di notare la presenza di una multinazionale francese dei servizi idrici con posizioni nettamente a favore della privatizzazione, in contrasto quindi con la volontà espressa dalla popolazione.”

Un altro aspetto che non piace al MoVimento è il momento di degustazione delle acque minerali, secondo i grillini un grosso favore alle industrie dell’acqua minerale e camuffato da semplice evento gastronomico. “I principi di sostenibilità e decrescita che portiamo avanti“ – continuano gli attivisti 5 Stelle – “cozzano duramente con la pratica del consumo di acqua in bottiglia. Noi abbiamo sempre sostenuto il consumo di acqua di rubinetto, più controllata dal punto di vista sanitario, più  economica e decisamente meno impattante sull’ambiente perché non deve essere trasportata in giro sulle strade.”

“Inoltre”, – prosegue il Movimento – “vorremmo capire come mai l’amministrazione comunale, di solito così poco disponibile a dispensare patrocini, questa volta l’abbia concesso ed anche in così poco tempo, tra l’altro ad un organizzatore presente da poco tempo sul territorio”.

“Infine però” – concludono i grillini – “ci auguriamo comunque che la manifestazione, di fatto veramente alternativa rispetto alla discutibile Ombralonga, abbia successo, nonostante il periodo forse poco indicato perché molta gente sarà ancora in ferie. Speriamo poi che nella prossima edizione vengano presi in maggiore considerazione i temi della sostenibilità e del bene comune, questioni che non riguardano una singola parte politica ma l’intero sistema su cui è basata la nostra economia.”

Annunci

Una Risposta to “Comunicato stampa. MoVimento 5 Stelle: Acquitaly, assente il tema dell’acqua pubblica.”

  1. marco barbon said

    Manca il concetto di condivisione di un bene comune ,sembra che ognuno si voglia appropiare di un evento per mera pubblicità e non sia realmente convinto di quello che fa,di non crederci veramente fino in fondo ma che veda questa manifestazione come una sfilata ,una passerella dove farsi notare,molto commerciale poco naturale.L’argomento è ottimo la prefazione pessima speriamo lo svolgimento sia migliore…si può sempre cambiare idea,fare diversamente non è reato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: