San Biagio di Callalta – Movimento 5 Stelle

  • Facebook

  • Visite ricevute (notazione inglese)

    • 26,528 hits

ACQUITALY TREVISO: UN REGALO AI MERCANTI D’ACQUA

Posted by loris13dn su 28 agosto 2012

Una multinazionale dei servizi idrici (abbandonata dal Comune di Parigi in favore della ripublicizzazione del locale acquedotto) come sponsor; un momento di degustazione delle acque minerali; giochi d’acqua dopo un periodo di forte siccità: certamente non un modo sostenibile di trattare l’argomento acqua.

Ritengo che una manifestazione a carattere prettamente commerciale come questa, con la scusante della neutralità politica, tenda sul piano morale a rilegittimare le posizioni della lobby privatistica dell’acqua, nettamente battuta in occasione dei referendum del giugno 2011.

Nei mesi successivi all’indiscutibile esito delle urne infatti, a causa delle forti pressioni economiche e politiche da parte degli sconfitti, ci sono stati vari tentativi di delegittimare il risultato delle urne: solo una sentenza della Corte Costituzionale datata 20 luglio 2012 è riuscita a confermare definitivamente l’esito della volontà popolare.

Nell’organizzazione dell’evento non si è poi pensato di coinvolgere le associazioni ambientaliste cittadine che da tempo si occupano del tema acqua: certamente avrebbero potuto offrire molti più contenuti sul piano storico e formativo, nonché organizzativo, anche in virtù di un loro maggior radicamento sul territorio.

Si è preferito invece puntare più sulla quantità che sulla qualità degli eventi, orchestrando così quello che sembra più un luna park acquatico a scopo ricreativo e commerciale che un evento sociale e culturale.

Non è trattando così l’argomento acqua che si può sperare di creare un dibattito vero sull’uso sostenibile di questa preziosa risorsa.

Per questi motivi non me la sento di partecipare a questa edizione della suddetta festa, invitando i seppur volonterosi organizzatori a ripensare in toto la struttura ed il finanziamento delle prossime.

Loris Donazzon, cittadino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: